Regioni

Cantina di Calasetta conquista l'Asia

Premiati i vini Piede Franco e Cala di Seta, argento e bronzo

Redazione Ansa

L'Argento al Piede Franco e il Bronzo al Cala di Seta. La cantina di Calasetta porta a casa due importanti Premi internazionali in Asia. I vini calasettani conquistano infatti l'Estremo Oriente all'ultima edizione del "Decanter Asia Wine Awards (DAWA)", la più grande competizione enologica del continente asiatico. La medaglia d'argento è andata al Carignano "Piede Franco 2016".

"Una doc che deve il suo nome ai vigneti da cui nasce, con coltivazione a 'franco di piede', con le sue radici originali, senza innesto all'America. Uno dei pochi sopravvissuti al mondo - sottolinea il presidente della Cantina di Calasetta, Enrico Cera - È il frutto dell'ottimo lavoro di squadra e della professionalità dello staff tecnico". Ha convinto la giuria di esperti anche Vermentino "Cala di Seta 2017 che ha ottenuto quella di Bronzo. Un anno ricco di soddisfazioni per la realtà vitivinicola del Sulcis. La Guida Vini d'Italia ha inserito il Carignano Maccori nella sezione 'Vini da non perdere' con il massimo punteggio: 4 stelle.

Non solo al prestigioso Decanter di Londra, Aina Carignano Riserva 2014, ha conquistato il bronzo, stesso riconoscimento che ha preso l'anno precedente il Cala di Seta. Il Piede Franco ha ottenuto anche l'Oro nella Guida Vini Estremi, dedicata a vigneti che si estendono in zone geografiche e situazioni climatiche particolari.

Sergio Porseo, delegato a Turismo e Pro loco esprime a nome dell'amministrazione comunale grande soddisfazione: "La capacità di distinguersi tra migliaia di competitor internazionali è indicativa del livello dei nostri prodotti - commenta Sergio Porseo - nel nostro piccolo territorio si realizzano vini capaci di conquistare il mondo. L'amministrazione ha sempre creduto nelle qualità delle etichette nostrane e nelle abilità della cantina locale, sia a livello produttivo, che promozionale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it