Regioni

Arriva in Italia la birra dello sportivo

Prodotta nel Sulcis, "adatta per post allenamento"

Redazione Ansa

(ANSA) - CARBONIA, 25 LUG - Dissetante, reidratante, a bassa gradazione alcolica e adatta per il post allenamento. Arriva in Italia partendo dalla Sardegna la Korner Beer, la prima birra dello sportivo. La bevanda artigianale sarà presentata il 7 e 8 agosto nei locali dell'Antica Tonnara Su Pranu a Portoscuso in occasione dello Sport Beer Expo 2018. La due giorni si snoda tra degustazioni, manifestazioni sportive, musica e teatro e un convegno che mette a confronto medici e nutrizionisti di fama internazionale. "Le caratteristiche nutrizionali della Korner Beer e la capacità di integrare zuccheri e minerali la rendono adatta come bevanda reidratante dopo un intenso allenamento fisico", assicura Filippo Mattu, di Carbonia, specialista dell'esercizio fisico e alimentazione sportiva che insieme al Dietista ed esperto di Fitness Franco Pittau, originario di Portoscuso ma trapiantato a Milano, ha ideato la Korner Beer. "Ricerche, studi e sperimentazioni hanno permesso di realizzare una birra viva, non denaturata, con un ottimo bilanciamento dei nutrienti, sali minerali e sostanze vitaminiche e a azione antiossidante che le conferiscono proprietà rimineralizzanti e protettive", aggiunge Franco Pittau.
    La scelta delle materie prime è accurata, la specie e varietà dei cereali utilizzati, il grado di tostatura del malto, il tipo e la qualità del luppolo impiegati, i microorganismi come il lievito - fungo utilizzati, l'acqua e la tecnologia impiegata.
    Prodotta in uno stabilimento artigianale nel Sulcis Iglesiente, la birra sarà pronta il 7 agosto, poi partirà la distribuzione.
    Ad accendere una lampadina sono state le parole di Luca Gatteschi, medico nutrizionista dello staff della nazionale di calcio nel suo intervento a Coverciano sul tema 'la birra nello sport'. "Consapevoli che l'alcol è nocivo per tutti, con un uso consapevole di questo prodotto si può giungere al giusto compromesso, tra una bevanda ad alta accettazione sociale e l'esigenza dello sportivo di tenersi in forma e salute", conclude Mattu.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it