Regioni

Appetitosamente, la star è Nina Zilli

Tre giornate a Siddi per parlare di buon cibo e felicità

Redazione Ansa

Appetitosamente a Siddi, nel sud Sardegna, sceglie Nina Zilli come ospite musicale della manifestazione. Il 28 luglio, alle 19, nell'esedra della tomba dei giganti "Sa Domu de s'Orcu", la cantante darà vita a un concerto, tappa speciale del "Ti amo mi uccidi tour". E' l'evento di punta della tre giorni, dal 27 al 29 luglio, dedicata alla cultura del buon cibo con un ricco programma ancora da definire. La 13/a edizione del festival si snoda tra degustazioni, cene in strada, laboratori enogastronomici, incontri, concerti, proiezioni, mostre mercato, visite guidate.

Organizzato dal Comune di Siddi, associazione "Cultural...mente 2.0" e Cooperativa Villa Silli, in collaborazione con Slow Food Sardegna, ogni estate coinvolge un intero paese, Siddi, borgo rurale sardo della pasta. "Appetitosamente" è una festa nella quale ragionare di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e vendita, al rapporto col ciclo delle stagioni, al rispetto dell'ambiente ed alla ricchezza delle diversità, oltre a rappresentare anche un'occasione di crescita economica per la nostra comunità", sottolinea il sindaco di Siddi Stefano Puddu.

Il filo conduttore è la ricerca della felicità attraverso il buon cibo. "Ciò che mangiamo ha una diretta influenza, una profonda valenza, anche emotiva, sul nostro umore e sul nostro benessere - spiega Gian Luca Atzori, presidente di Villa Silli - per come è composto, per la sua qualità produttiva, per come si lega agli altri ingredienti, per il modo in cui viene mangiato, ogni piatto può essere fonte di felicità. Una dieta sana e un giusto nutrimento aiutano a tenere lontano la depressione e ad aumentare l'energia. Preparare dei cibi con piacere può fare poi la differenza".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it