Regioni

Spillatura Vernaccia Oristano a Tramatza

Famiglia Orro apre le porte della cantina per antico rito

Redazione Ansa

Il rito tradizionale della spillatura della Vernaccia di Oristano rivive a Tramatza. Nel piccolo centro rurale nella Sardegna centro occidentale sabato 2 dicembre è di scena 'Sa Spiseddadura'. La famiglia Orro dalle 18 alle 24 apre le porte della propria azienda per una serata dedicata al bianco tipico della zona. A far da cornice alla manifestazione saranno momenti riservati al blues letteratura, cultura locale e buon cibo.

Secondo un'antica tecnica, per 'Sa Spiseddadura' viene utilizzata una porzione di canna sapientemente selezionata, 'su piseddu', da inserire in appositi fori praticati nelle botti per permettere la spillatura del prezioso vino. "Occasione di conoscenza della cultura rurale, di circolazione del sapere degli anziani, di contatto tra i giovani del territorio e la tradizione, di confronto costruttivo tra piccole ma importanti realtà locali del nostro territorio", spiega Davide Orro, titolare dell'azienda di famiglia.

Si potrà prendere parte al rito dello 'Spiseddai', lungo il percorso delle tre botti che contengono le tre differenti annate di produzione (2007, 2014, 2017). Allo stesso tempo si potrà gustare lo street food di qualità preparato con prodotti di eccellenza da Pasta Fresca da Peppe, Antica Dimora del Gruccione, albergo diffuso che sposa la filosofia del turismo sostenibile e integrato nel territorio, il negozio - bistrot Cucina.eat di Cagliari e Lucitta Street, il primo Food Truck sardo che porta in strada le eccellenze gastronomiche del territorio ogliastrino proposte dalla chef Clelia Bandini del Ristorante Lucitta di Arbatax.

La serata sarà allietata dal blues di Francesco Piu accompagnato dal batterista Giovanni Gaias, Andrea Cubeddu e i Bluesbreakers. All'interno dello spazio dedicato alla cultura curato dalla rivista Antas, Alessandra Ghiani dialogherà con lo scrittore Eliano Cau.  L'intervista sarà intervallata da alcuni brani eseguiti da Su Cuncordu Aidos di Santu Lussurgiu.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it