Regioni

Sardi a cena, piatti locali ma non solo

Classifica Groupon sulle scelte degli italiani

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 16 OTT - I sardi non mangiano solo sardo.
    Quando vanno a cena spesso si buttano su spigole e orate locali, ma spaziano anche tra i sapori della cucina internazionale: al primo posto, oltre i piatti con prodotti tipici dell'isola, ci sono i ristoranti brasiliani e spagnoli. Lo dice una ricerca di Groupon, azienda specializzata nella vendita dei voucher per posti a tavola. I mesi favoriti? Settembre e ottobre: si sceglie la cena per incontrarsi e raccontare delle meraviglie viste durante le vacanze estive. O per parlare dei primi intoppi o malumori al ritorno al lavoro.
    Guardando alla classifica dei ristoranti più prenotati, in generale - e il discorso vale anche per la Sardegna - i grandi classici si confermano vincenti. La tradizione gastronomica italiana mantiene saldamente il primo posto, seguita ovviamente dalla pizza. Crescono in popolarità la cucina giapponese, grazie a tutti gli amanti del sushi e della formula all you can eat, e la cucina brasiliana, ricca di sapori e colori.
    In netta ascesa anche i ristoranti indiani, con i loro piatti dai sapori decisi, e la cucina sudamericana, in particolare messicana e argentina. Il grande assente della classifica è il cinese, che invece spopolava fino a qualche anno fa.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it