Regioni

Sagra pesce a Giorgino, è festa 3 giorni

Ricette tradizionali ma anche musica e canti nel borgo pescatori

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 31 AGO - Per tre giorni, dalle 20 di venerdì 1 settembre e sino a domenica, tanti buoni cibi, musica dal vivo, animazioni e balli al Villaggio dei Pescatori a Cagliari. Tutto è pronto per la 32/a Sagra del pesce di Giorgino.
    A poco più di un chilometro di distanza dal centro il Villaggio ospita la manifestazione organizzata dal Comitato di quartiere nella piazza Nostra Signora di Fatima, cornice naturale di uno dei panorami più suggestivi. Il piatto forte è, come da tradizione, preparato dagli abitanti del Villaggio secondo le ricette cagliaritane: il fritto misto. Ma migliaia di persone sino a domenica potranno gustare anche pennette alle cozze in vino bianco, insalata di mare, "burrida", muggini e sardine arrostiti alla brace e "pisci a collettu", le saporite fave bollite che sostituivano il pesce nella dieta dei pescatori quando non potevano uscire per mare. Il tutto sarà accompagnato dal vermentino proveniente da una fra le più rinomate cantine vitivinicole della Sardegna.
    Giorgino rappresenta una "parte importante di Cagliari", ha rimarcato l'assessora comunale del Turismo, Marzia Cilloccu, la quale ha annunciato che il Villaggio sarà valorizzati anche attraverso la "strutturazione del Cammino di Sant'Efisio".
    Oltre al cibo, hanno spiegato Giulia Virdis e Andrea Congia, dell'associazione Culturale Tra Paola e Musica - Casa di Suoni e Racconti, che ha prestato la sua collaborazione per l'allestimento del programma, ci sarà anche musica dal vivo, concerti, animazione e balli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it