Regioni

A Cagliari l'evento "Calici di stelle"

Con migliori cantine sarde tra musica e animazione

Redazione Ansa

I Giardini pubblici di Cagliari hanno accolto Calici di Stelle, l'evento ultra ventennale organizzato dal Movimento Turismo del Vino (Mtv) in collaborazione con i comuni di Città del Vino, che ogni estate accompagna turisti, winelover e appassionati nelle piazze, nei borghi storici e rurali di tutta Italia a degustare i sapori del territorio.

Le Cantine del Movimento Turismo del Vino da tutta l'isola si riuniscono in occasione di Calici di Stelle e scelgono il parco urbano più antico e suggestivo della città per far conoscere la Sardegna del vino e le sue peculiarità.

Valentina Argiolas, presidente del MTV Sardegna, spiega questa scelta: "Perché l'isola diventi una meta enoturistica è fondamentale fare squadra e lavorare in sinergia. Per questa ragione Calici di Stelle non si svolge più solo nelle singole cantine, ma è diventato anche un evento regionale itinerante".

Secondo il 13/o rapporto sul turismo del vino rilasciato dalle Città del Vino, gli enoturisti che arrivano nei vari territori comunali, in termini di percentuale sul fatturato delle aziende vitivinicole della zona, sembrano incidere in media per il 26,94%, percentuale che sale al 34,15% se si considera il fatturato delle altre aziende della filiera enoturistica (ristoratori, albergatori, altri produttori tipici).

"Numeri importanti, ma che possono continuare a crescere - sostiene Valentina Argiolas - grazie anche a eventi come Calici di Stelle, che si svolgono tutti gli anni a livello nazionale e che possono diventare un appuntamento di richiamo per chi ama la Sardegna e la sceglie anche per le sue eccellenze enogastronomiche".

A Cagliari le degustazioni accompagnate dallo street food di qualità proposto dagli chef Leonildo Contis (Contis pasticceria artigianale), Mauro Ladu (Cucina.eat), Alberto Sanna (Ristorante Il Campidano) e Alessandro Taras (Blue Eyes Catering).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it