Regioni

Campagna Amica,a Sassari mercato coperto

Inaugurazione Coldiretti nel centro commerciale Luna e Sole

Redazione Ansa

A Sassari il primo mercato coperto dei contadini. Inaugurato sabato nel centro commerciale Luna e Sole, al secondo piano. "Una novità - ha spiegato Coldiretti - che conferma il successo di Campagna Amica, divenuta in pochi anni la rete più grande del mondo di vendita diretta sotto lo stesso marchio".

Oltre ai circa 30 mercati 'aperti', a Sassari il sabato all'Emiciclo, da quest'anno si potrà fare la spesa a km0 direttamente dai produttori anche in strutture coperte. Il mercato di Sassari segue Nuoro (aperto il mese scorso) e anticipa la prossima apertura a Oristano e Cagliari. "I mercati di Campagna Amica sono una realtà sarda e italiana - afferma il presidente di Coldiretti Sassari, Battista Cualbu -. Hanno conquistato la fiducia dei consumatori grazie alla serietà e la costanza dei produttori, e all'altissima qualità. Nei mercati a km0 è fondamentale il rapporto di fiducia che si instaura tra chi produce e chi consuma dovuto alla garanzia di prodotti di cui è certa l'origine".

"I mercati di Campagna Amica sono degli spazi di socialità intorno al cibo giusto - rimarca il direttore di Coldiretti Sassari, Ermanno Mazzetti - dove si incontrano non solo amici ma anche la storia, la cultura e l'identità dei nostri prodotti e quindi della nostra regione, grazie a contadini e allevatori che non sono dei semplici venditori ma custodi del saper fare rurale. Un patrimonio inestimabile di cui si può fruire senza mediazioni".

Il mercato al coperto di Luna e sole sarà aperto, contemporaneamente all'Emiciclo, inizialmente tutti i sabato mattina, ma presto sarà garantita una apertura di più giorni la settimana. Saranno presenti tutte le eccellenze agroalimentari: carne, pesce, salumi, formaggio, frutta e verdura di stagione, pane, olio, vino, uova, confetture, miele, prodotti biologici e tutte le biodiversità. Sarà presente anche un agriturismo con una proposta enogastronomica basata sulle tipicità locali e sull'utilizzo di prodotti e ingredienti delle aziende presenti nel mercato o comunque aderenti alla rete di Campagna Amica.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it