Regioni

Cantine aperte: degustazioni e musica

Il 27 e 28 maggio iniziative di 13 aziende vinicole

Redazione Ansa

Tra i vigneti in vespa o con il segway (trasporto personale elettrico), passeggiate a cavallo, musica e aperitivi d'autore, e perfino massaggi tra i filari. Sono tante le iniziative originali per trascorrere due giornate dedicate alla cultura del buon bere.

Con "Cantine Aperte" il 27 e 28 maggio 13 aziende dal nord al sud della Sardegna aprono le porte ad appassionati, esperti e turisti. Organizza il Movimento Turismo del Vino (Mtv) che celebra la 25/a edizione. Sabato 27 a Dorgali, Atha Ruja Poderi, passeggiate alla scoperta delle caratteristiche microclimatiche della valle di Oddoene; la Cantina Lilliu (Ussaramanna) ha pensato a pacchetti soggiorno e cena in un tipico albergo diffuso.

A Bosa la Cantina Columbu riceve gli appassionati per far gustare la Malvasia e con possibilità di soggiornare nel cuore del borgo. Da Vigne Surrau (Arzachena) degustazione con specialità del territorio, Tenute Olbios (Olbia), ospita Chiara Vigo e l'editore Carlo Delfino.

Domenica 28 a Serdiana sono tre gli appuntamenti: da Argiolas si va tra i vigneti in vespa o a bordo del segway e si assiste agli show cooking di Achille Pinna, Alberto Sanna e Alessandro Taras. Audarya propone massaggi tra i vigneti e degustazioni; da Pala si pranza tra le barrique con il menù proposto da Cucina.Eat. Dalle 18, aperitivo d'autore con gli chef di Cuochi per l'Isola. Da Cantina Su'entu, a Sanluri, si scoprono i segreti della vinificazione e affinamento e si degustano prodotti tipici; Olianas (Gergei) propone e passeggiate a cavallo nelle vigne.

Ad Alghero Sella & Mosca abbina visite in azienda a quelle al parco naturale di Porto Conte, Tenute Delogu mette in primo piano quattro etichette accompagnate da specialità gastronomiche prodotte dall'azienda.

A Luras da Tenuta Muscazega musica e balli folk accompagnano assaggi di Vermentino di Gallura e Nebbiolo abbinati a prodotti tipici. Passeggiate in vigna e il Coro Gabriel di Tempio tra gli appuntamenti che animeranno la festa fino al tramonto.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it