Regioni

Pasqua a Carloforte con Isola del Gusto

Storia cultura e natura alla scoperta di antichi sapori

Redazione Ansa

(ANSA) - CARLOFORTE, 13 APR - Un weekend pasquale a Carloforte, tra natura, storia, cultura e gustosi assaggi di specialità tipiche. L'ambita meta turistica della Sardegna sud occidentale ospita dal 15 al 17 aprile "Carloforte Isola del Gusto". Un viaggio tra menù locali e 'archeoricette' tutti da gustare per far rivivere atmosfere e abitudini alimentari della cittadina nell'isola di San Pietro, dall'impronta ligure e tabarkina.
    In programma degustazioni, spettacoli e itinerari per scoprire le bellezze di Carloforte, tra i borghi più belli d'Italia, e i suoi dintorni. Ad un prezzo popolare si potranno assaggiare a pranzo e a cena specialità create dagli chef di undici ristoranti locali. Pietanze ricche di gusto e storia.
    Piatti stuzzicanti come tris dell'antica cucina, ovvero panissa con acciughe, sardine con cipolla in agrodolce, uovo e favette, polentina di ceci profumata al rosmarino e spezzatino di pecora agli antichi sapori. Quest'anno anche il panino sarà Gourmet: quello più gustoso e identitario sarà premiato. A valutare le ricette proposte dai ristoranti sarà una giuria popolare locale e una di esperti: Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde, Roberto Giacobbo, volto di Voyager, e i giornalisti Gilberto Arru e Sara Colonna. La premiazione si svolgerà la sera del giorno di Pasqua, alla banchina Mamma Mahon, sede anche di concerti e spettacoli.
    Isola del Gusto è l'occasione per immergersi nella natura e bellezze di Carloforte attraverso sette itinerari: trekking tra sentieri immersi nel verde verso Cala Vinagra, la baia di Cala Fico o l'Oasi Lipu attraversando le saline. Ancora: passeggiate lungo il vecchio sentiero dei minatori, tra falesie a strapiombo sul mare e panorami mozzafiato. Di grande fascino anche il percorso urbano tra i caratteristici caruggi, le antiche tombe fenicio-puniche, piccole chiesette medievali e i musei (aperti il Museo Torre San Vittorio, aggiungibile anche a bordo di un trenino, e il Museo civico Casa del duca). Per le famiglie con bambini l'amministrazione comunale ha pensato a itinerari e giochi mirati. In occasione della rassegna la compagnia di navigazione Delcomar attuerà tariffe promozionali per raggiungere l'isola di San Pietro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it