Regioni

Vinitaly: Kent'annos in guida 5 Stars

Importante riconoscimento per Cantina del Mandrolisai

Redazione Ansa

Il Mandrolisai rosso Doc "Kent'annos" 2012 è stato inserito nella guida internazionale "5 Stars Wines - The book 2017", alla 51/a edizione del Vinitaly. Soddisfatto il vice presidente della Cantina del Mandrolisai di Sorgono Sebastiano Etzo: "Siamo felici del premio perché puntiamo molto su questo vino che identifica maggiormente il territorio. Per la sua produzione - ha spiegato - utilizziamo le tecniche di vinificazione tradizionali che sono quella della macerazione sulle bucce a cappello sommerso. Nella fase di affinamento il vino viene conservato in botti di rovere per 24 mesi, affinamento che continua in bottiglia per altri sei mesi".

L'etichetta "Kent'annos" è dedicata ai centenari del territorio, in virtù delle capacità antiossidanti del vino: studi scientifici hanno dimostrato infatti che i vini rossi sardi rallentano l'invecchiamento in quanto ricchi di queste sostanze che hanno effetti benefici sulla vita media. Il rosso "Kent'annos" è una bottiglia storica delle cantine Mandrolisai che punta alla rappresentazione del territorio nel panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale.

Spiega Antonio Puddu, enologo del laboratorio Wine Service che fornisce consulenza alla cantina: "L'azienda grazie anche all'azione analitica del nostro laboratorio sta incentivando i soci a portare in cantina la migliore qualità possibile delle uve. Inoltre stiamo puntando a istruire bene il socio nelle operazioni di cura dell'uva e della pianta. Solo con questa azione preventiva si possono far arrivare in azienda i migliori prodotti".

Le cantine Mandrolisai si preparano per la prossima sfida: affrontare nuovi mercati. "La nostra cantina - ha aggiunto Etzo - vende storicamente nella grande distribuzione organizzata, ma negli ultimi tempi stiamo puntando più al mercato Ho.Re.Ca (hotel restaurant catering) che ci dà maggiori soddisfazioni sia dal punta di vista economico che da quello della visibilità, essendo questo mercato una vetrina più importante per i nostri vini".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it