Regioni

Vinitaly: argento a Cannonau di Siddura

Un altro trionfo per il rosso della cantina di Luogosanto

Vinitaly, premio per Cannonau di Siddura

Redazione Ansa

Fòla di Siddùra continua a collezionare importanti riconoscimenti. Nella seconda giornata di Vinitaly, Massimo Ruggero, Ad della cantina di Luogosanto, ha ritirato la medaglia d'argento conquistata dal suo Cannonau al Grenaches du Monde ospitato a febbraio in Sardegna. L'Isola con i suoi vini si era imposta con 44 medaglie, di cui 18 ori, 21 argenti e cinque bronzi. L'argento a Fòla al concorso enologico internazionale arriva dopo altri trionfi: oro al Mundus Vini, Concours mondial Bruxelles, Berliner, Asian wine trophy e la Corona assegnata da Vini buoni d'Italia.

La cerimonia si è svolta nel padiglione della Sardegna che ospita 71 aziende della collettiva regionale, un'altra trentina di realtà si sono invece mosse autonomamente. Presenti l'assessore all'Agricoltura Pierluigi Caria, la direttrice di Laore, Maria Ibba, Yves Zier, direttore di Grenaches du Monde, e Anne Meglioli, referente della selezione per l'Italia.

"Anche in questa occasione - ha commentato Ruggero - i produttori sardi si sono espressi al meglio. La vinificazione del Cannonau si sta evolvendo grazie a nuove tecniche che hanno saputo conservare carattere, provenienza e autenticità del vino. Pur essendo innovative non hanno snaturato la nobiltà contadina tipica del Cannonau". Lo stand Siddùra ha messo in vetrina i suoi otto vini.

Un'attenzione particolare è stata riservata da visitatori e buyer internazionali all'ultimo nato, il passìto Nùali. "Il Vinitaly di quest'anno si sta rivelando un vero successo individuale per Siddùra, e collettivo per la Sardegna - ha sottolineato ancora il numero uno della cantina gallurese - Oltre al nostro Cagnulari Bàcco al concorso 5 star Wines sono stati premiati tanti vitigni autoctoni, un buon auspicio per lavorare tutti insieme all'interno di un unico sistema".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it