Regioni

Vinitaly: Bàcco di Siddùra miglior rosso

Premio consegnato oggi alla rassegna di Verona

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 9 APR - Grande successo per la cantina Siddùra al Vinitaly. Bàcco, Cagnulari in purezza, bissa il successo dello scorso anno e viene premiato come miglior vino rosso sardo. La premiazione è avvenuta questa mattina, giornata di apertura della kermesse di Verona inaugurata dal ministro Maurizio Martina.
    La giuria del concorso 5 Star Wines ha assegnato 94 punti su 100. Il Cagnulari in purezza di Siddùra ha anche ottenuto il quarto posto assoluto nella categoria rossi italiani. Infine, risulta il settimo miglior vino prodotto in Italia secondo la classifica 5 Star Wines.
    Bàcco vanta numerosi premi, al Vinitaly dell'anno scorso e in altri importanti concorsi internazionali come l'International Wine Challenge e il Decanter. "Il 5 Star Wines ha dato grande valore e riconoscimento alla Sardegna e alle aziende che la rappresentano - sottolinea Massimo Ruggero, ad di Siddùra - è soprattutto una vittoria del vitigno autoctono: i fratelli minori salgono sul podio. Bàcco identifica le qualità di un territorio attraverso i suoi profumi e i suoi sentori, siamo estremamente soddisfatti perché il concorso del Vinitaly ha rappresentato un'altra tappa in un percorso vincente".
    Una conferma sulla scena nazionale dopo i successi in campo internazionale. "Dopo la vittoria del rosso Tìros al Prowein di Dusseldorf, arriva questo grande riconoscimento per il Cagnulari - aggiunge Ruggero - un attestato nel segno della continuità in un 2017 che ci ha già dato grandi soddisfazioni".
    Gli organizzatori della manifestazione enologica più importante d'Europa hanno pubblicato per la prima volta "The book", guida con i migliori vini presentati al concorso. Bàcco sarà quindi presente nella pubblicazione griffata Vinitaly e destinata a diventare uno dei punti di riferimento per esperti e semplici appassionati del settore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it