Regioni

Ad Assemini sfida tra i fornelli

Malloreddus con zucchine contro 'finto cinghiale' in umido

Redazione Ansa

Una sfida a due, ai fornelli, dove protagonista sarà la dieta sarda. Ad Assemini il mercoledì, dal 25 gennaio al 22 febbraio, è di scena "Chef per una notte": cinque gare culinarie dove i concetti base sono tradizione, storia, legame tra il territorio e i suoi prodotti e valorizzazione del patrimonio enogastronomico sardo.

Si parte mercoledì 25 gennaio alle 21 al ristorante Luxar.eat. Abili chef, aspiranti cuochi e appassionati di cucina proporranno i loro piatti da sottoporre al giudizio dei commensali e di una giuria critica. "L'iniziativa, che sarà trasmessa sul canale Youtube, è parte di un progetto di valorizzazione e promozione della dieta sardo-mediterranea", spiega l'organizzatrice Veronica Matta, presidente dell'associazione culturale Sa Mata ed ideatrice de S'iscola de sa panada ad Assemini.

La prima sfida sarà tutta asseminese e vedrà all'opera Vanda Loi, classe 1950, e Alessandro Casula, classe 1979. Proporranno due ricette che prevedono l'utilizzo di materie prime del territorio: "malloreddus coi pomodori secchi e zucchine al profumo di limone" contro "finto cinghiale in umido" con timo, maggiorana, rosmarino, origano, aglio, capperi, Cannonau, maiale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it