Regioni

Weekend a Ussassai per gustare le mele

'Magazzini' aperti per assaggi di 'Trempa orrubia' e cotogne

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 20 OTT - Le tradizionali mele di Ussassai sono protagoniste della festa a loro dedicata. Il centro storico del paese di 575 abitanti, il più piccolo della Barbagia di Seulo, ospita il 22 e 23 ottobre la 20° manifestazione organizzata dalla Pro Loco locale in collaborazione con il Comune.
    In primo piano le prelibatezze della produzione contadina nelle loro varietà: "Trempa orrubia", mela principe, "Mel'ogliu", "Melapira", "Mela ferru" e "Mela lidongia", le cotogne. Vere e proprie bontà della enogastronomia di questo paese nel cuore montuoso della Sardegna che lotta contro lo spopolamento. La Pro Loco ha costruito un ricco programma di eventi tra convegni, musica, animazione, itinerari, enogastronomia.
    Nelle case e 'magazzini' si potranno assaggiare i gustosi prodotti dei meleti e le antiche ricette tipiche: "Su strippiddi" (civargius con zucche ed erbe varie), "Coccois prenas" (focacce ripiene di patate e condimenti), "Culurgionis cum meccuda" (menta), "Pan'e saba", "piricchittus". Porte aperte anche per i laboratori artigianali di ceramiche, riproduzione di gioielli antichi, coltelli.
    Di "Agricoltura e spopolamento" si parlerà il 22 alle 16 nel corso di una tavola rotonda. In diretta sarà realizzato un grande murale. Madrina dell'evento è la centenaria Tzia Cosimina Podda. Pier Paolo Deidda illustrerà, invece, "Una mela per Bimbo", campagna di raccolta fondi e farmaci destinati a un ospedale pediatrico della Repubblica Centrafricana. Il 23 mattina in fuoristrada sarà possibile visitare alcune attrazioni storiche, tra cui l'antica chiesa campestre del SS. Salvatore, più nota come "San Gerolamo", e ambientali come "Funtana Milisai".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it