Regioni

Colazione a tutto gusto in hotel-gourmet

A tavola ricotta, confetture al mirto e succo al melograno

Redazione Ansa

Bacche di Goji e di Acai, spremute fresche al Pompelmo rosa e melograno, confetture al sambuco. Ancora, specialità 'della casa', come timballi, torta alla pompia. Poi succo di aloe, mirtillo, barbabietola, mela e zenzero. Dal nord al sud della Sardegna le colazioni a casa di Omu Axiu a Orroli, Sardinna Antiga a Siniscola, Sa Pedrera a Cabras, l'Essenza a Torpè, sono degne di regine e re. Da una struttura ricettiva all'altra è un trionfo di sapori genuini perché la materia prima a metro zero è l'ingrediente principe.

Delizie messe a tavola andando a prendere alle prime luci dell'alba latte o ricotta dal pastore o la frutta dal frutteto 'sotto casa'. Il made in Sardegna al 100 per cento è d'obbligo, ma non mancano fragranze e sapori esotici per solleticare i palati e per un risveglio a tutto gusto.

AL SA PEDRERA IL PASTORE MARCOLINO ARRIVA DI BUON MATTINO - Al Sa Pedrera di Cabras (Oristano) fra le specialità al risveglio c'è il 'Timballo di latte di pecora'. La preparazione di questo dolce tipico sardo è semplice, ma sua la bontà è dovuta alla freschezza del latte di pecora appena munto. Lo porta ogni mattina dentro la brocchettina il pastore Marcolino. Con gli ingredienti giusti poi Rosa segue fedelmente la ricetta di una sua compaesana, zia Assunta. Un antico sapere tramandato di madre in figlia da generazioni. In tavola anche frutta di stagione, fichi, pane fresco fatto con il grano delle campagne del Sinis, dolci tradizionali e miele di produzione propria.

POMPIA 'PRENA' E TIRAMISU' AL MIRTO AL SARDINNA ANTIGA - 100 per cento bio, sostenibile ed equo solidale è di casa al Sardinna Antiga, a Siniscola. La prima colazione super abbondante è adatta per vegetariani, vegani e celiaci. Le specialità si chiamano crostini al salmone, tramezzini con Tofu, semi di Chia e salsa al Topinambur, Pompia "prena", Slow Food di Siniscola, tiramisù al mirto. Vengono proposti latti vegetali alla quinoa, farro e vari. Non mancano estratti e confetture di frutta fresca, more e fichi d'India appena colti. Dolci serviti con mieli sardi, Sapa e Abbattu. Stevia, sciroppo d'acero, zenzero, agave, melassa, malto o riso per addolcire un'infinità di tisane e tè da tutto il mondo. Tutti i giorni anche pecorini e caprini, ricotte, pane carasau e guttiau.

MORE E MODDIZZOSU COTTO NEL FORNO A LEGNA A OMU AXIU - Sotto un loggiato che si affaccia sul cortile di una fattoria del '500, cameriere in abiti da lavoro d'epoca allestiscono una tavola con una ricca colazione. I piatti forti? Confetture fresche di pomodoro, fichi d'india o more colte di primo mattino. A Omu Axiu, a Orroli (Cagliari), albergo diffuso e casa museo, tutto è di stagione, dalla frutta alle marmellate. Delizie da spalmare su fette di moddizzosu, pane tipico di semola o farina di grano duro Cappelli macinata a pietra e cotto nei forni a legna. Ma non mancano ricotta, pecorino, strudel e torte fatte in casa.

TISANE E FRUTTA APPENA COLTA ALL'ESSENZA - A L'Essenza Oasi Sensoriale di Torpè (Nuoro) la colazione è 100% naturale, con una varietà di frutta appena colta. Marina, la titolare, accoglie gli ospiti al risveglio con una tazza di tisana fumante e l'aggiunta di una goccia di olio essenziale. E' solo il primo step di una ricca e sfiziosa colazione a base di confetture al sambuco e mirto, infusi di erbe aromatiche e officinali, caffè macinato fresco, latte vaccino o vegetale bio. Ancora frutta secca in abbondanza, prugne secche, albicocche denocciolate, fichi e datteri. Pane carasau, panedde, biscotti e dolci tipici sardi. Ottima anche per vegani, vegetariani e celiaci.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it