Regioni

Fregula libri dj a Licanìas de Barigadu

A Neoneli settima edizione dal 29 settembre al 2 ottobre

Redazione Ansa

Fregula, dj set e dibattiti nel cuore della Sardegna, a Neoneli, piccolo centro nell'Oristanese, uno dei Borghi Autentici d'Italia e delle Città del Vino. Dal 29 settembre al 2 ottobre ritorna "Licanìas de Barigadu", manifestazione enogastronomica e culturale nata per valorizzare la tradizione del territorio in chiave innovativa. Organizzano l'Unione dei Comuni del Barigadu in collaborazione con la Regione e l'associazione Altrove. "Non con poche difficoltà - ha evidenziato il sindaco di Neoneli Salvatore Cau - visto che siamo solo noi a finanziare l'evento con 50mila euro".

Incontri, dimostrazioni culinarie e degustazioni, presentazioni letterarie, concerti, mostre ed esposizioni di prodotti locali sono gli ingredienti della settima edizione. Ospiti importanti: dallo scrittore e attivista camerunese in Italia Yvan Sagnet, noto per aver guidato nel 2011 la lotta contro il caporalato in Puglia, a Gesuino Nemus, rivelazione della letteratura isolana con il suo "La teologia del cinghiale", fino al dj, musicista, scrittore ed enogastronomo Don Pasta. Per finire con i Tenores di Neoneli che festeggiano quarant'anni di musica con Eugenio Finardi ed Elio (di Elio e le Storie Tese)

Protagonista della prima giornata sarà Yvan Sagnet nell'incontro "L'etica del cibo, sfruttamento a km zero". Venerdì 30 alle 9 con "S'innenna a s'antiga" i bambini della scuola primaria ripercorrono il rito antico della vendemmia: saranno coinvolti nel trasporto dell'uva col carro a buoi e nella pigiatura. Nel pomeriggio intervista-incontro con Gesuino Nemus. Alle 21.30 in piazza Italia va in scena Deb&Rose "Decanter sentimentale", dj set del duo jazz Deborah Falanga e Rossella Cazzaniga.

L'1 ottobre tutti a casa Cherchi per la presentazione di "Neoneli, una piccola grande città", della blogger statunitensee Emilie Miller. Nel pomeriggio Don Pasta presenta la gara tra chef nella preparazione di sa fregula. Alcuni nomi: Gianfranco Pulina (Golden Gate Bortigiadas), Stefano Piliero (Bottega Frades, Porto Cervo), Pierluigi Fais (Josto al Duomo, Oristano, pizzeria Frumento, Cagliari). Di sera, Roberta Deiana racconta la sua professione, il food styling, e a seguire cookin' dj set di Don Pasta. Si chiude domenica con degustazioni di fregula e 'sa cassola', e soprattutto con il concerto dei Tenores.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it