Regioni

Cena con le erbette dell'Orto Botanico

Il 30 settembre protagonista la cucina di Manuele Fanutza

Lo chef Manuele Fanutza

Redazione Ansa

   Una cena a lume di candela tra gusti raffinati e una visita guidata tra i tesori dell'Orto Botanico. Al centro di un'importante riqualificazione da parte di Università e Comune, questo polmone verde di Cagliari con le sue varietà di piante ospita il 30 settembre "Sapori dell'Orto Botanico al chiaro di Luna".
    Organizza lo chef del Letizia di Nuxis, Manuele Fanutza, in collaborazione con l'associazione Primavera Sulcitana. Dalle 19 fino a tarda sera Fanutza, tra i protagonisti con la sua cucina a Expo Milano, proporrà un menù insaporito con erbette aromatiche raccolte all'Orto Botanico.
    Elicriso, timo, santoreggia, due tra i venti tipi di salvia da tutto il mondo presenti nel giardino, per dare un gusto singolare e ancor più accattivante a aperitivi, antipasti, piatti di apertura. Poi ci sono i prodotti del Sulcis, verdure e frutta bio, e altro ancora. L'aperitivo è a base di erbe officinali e aromatiche, marmellata di fichi d' india, mentuccia selvatica.
    Poi parte la visita guidata tra i tesori naturalistici e alla scoperta di erbe e piante. Il clou è lo show cooking, "Fiori ed erbe spontanee in cucina", una serie di portate curate nell'accostamento di sapori e colori.
    Apertura a base di frittura di funghi con olio di lentischio, cannolo di carasau con melanzane e fiori di zucca ripieni di formaggio caprino e timo limonato. Si prosegue con trofiette di Carloforte con crema di ortaggi, santoreggia e menta e capocollo affumicato alle erbe con riduzione di salsa ai funghi porcini.
    Per dessert millefoglie di carasau con crema chantilly e more.
    Per i vini lo chef sulcitano punta sul Carignano.
    Visto il successo della serata, che ha registrato il sold out, gli organizzatori sono già al lavoro per replicarla il prossimo 7 ottobre.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it