Regioni

Torna la sagra del pesce a Giorgino

Ricette tradizionali ma anche musica e canti in borgo pescatori

Redazione Ansa

Un ricco menù a base di pesce con le ricette tradizionali e un contorno di canti, musica e balli.
    Il 3 e 4 settembre il villaggio di pescatori a Giorgino si animerà con la 31esima edizione della Sagra del Pesce. Due giornate tra degustazioni di piatti alla cagliaritana, antiche ricette tramandate di generazione in generazione, offerti al pubblico negli stand. Organizza il Comitato di Quartiere - Villaggio Pescatori (Giorgino). Sono attese circa 10mila persone alla sagra, occasione per assaporare atmosfera e sapori di questo borgo sul mare e piatti tipici.
    "Offriremo burrida alla cagliaritana, tradizionale antipasto a base di gattucci di mare con noci, aglio, olio, aceto e noce moscata, polpo alla marinara, arrosto di muggine e sardine, frittura di calamari, gamberetti e occhioncelli e fave lesse, 'su pisci a collettu' - spiega il presidente del comitato organizzatore, Carlo Floris, nato 78 anni fa al borgo marinaro di Giorgino - ma quest'anno ci sarà una novità, le pennette alle cozze. Il pane è fatto in casa a Capoterra e il vino arriva dalla cantina di Monserrato".
    Ad animare le serate ci pensa l'associazione culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti. In programma balli e musica con un ospite d'eccezione, l'attore e musicista Giampaolo Loddo che affiancherà domenica i cinque musicisti della band Fàulas con sketch e racconti. Sabato sale sul palco la band Radio '60. L'animazione é a cura di Alessio Balestrini e Dj-set di Radio Sintony.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it