Sardegna

Il Lirico di Cagliari su Spotify per catturare nuovo pubblico

Dopo Colabianchi talk con Beatrice Venezi su La Traviata

Redazione Ansa

Il Teatro Lirico di Cagliari approda su Spotify con la nuova serie podcast "In scena": talk sulle opere, approfondimenti, aneddoti e curiosità sui titoli e nomi in cartellone, ma anche interessanti dietro le quinte sono fruibili ovunque e da ogni dispositivo attraverso la celebre piattaforma di intrattenimento multimediale. L'obiettivo è raggiungere nuovi target sia per le opere che per i concerti.

Il primo appuntamento è con il sovrintendente del Lirico Nicola Colabianchi. Proporrà un breve ma significativo excursus sulle origini del teatro e dell'opera per offrire degli input alle nuove generazioni come al pubblico di appassionati. Nel secondo episodio, l'ospite nella Media Factory del Lirico di recentissima nascita è Beatrice Venezi. Considerata una delle giovani rivelazioni della scena internazionale, la direttrice è attesa sul podio per dirigere La Traviata di Giuseppe Verdi in programmazione dal 26 maggio al 4 giugno.

La nuova serie di podcast su Spotify si inserisce nell'ambito delle attività di comunicazione previste nel 2023, pensate per incentivare la divulgazione culturale e raggiungere un pubblico multi-target, locale e nazionale. Si sta configurando così un progetto pilota su scala nazionale che sarà arricchito da ulteriori partnership e progetti in occasione dei festeggiamenti per il trentennale dell'inaugurazione del Teatro Lirico di Cagliari (1993-2023) che, cuore pulsante della cultura in Sardegna, guarda sempre più al futuro.

Cresce intanto l'attesa per La Traviata, riproposta nello storico allestimento dell'Associazione Arena Sferisterio di Macerata e della Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi con l'impianto scenico firmato dal compianto Josef Svoboda - ripreso a Cagliari da Benito Leonori - e regia e luci di Henning Brockhaus. Sette le repliche: sabato 27 maggio alle 19 (turno G); domenica 28 maggio alle 17 (turno D); martedì 30 maggio alle 20.30 (turno B); mercoledì 31 maggio alle 19 (turno F); giovedì 1° giugno alle 20.30 (turno C); sabato 3 giugno alle 17 (turno I); domenica 4 giugno alle 17 (turno E).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it