Sardegna

Job meeting punta a 6mila posti lavoro

Temussi, "la scommessa è sul digitale e l'innovazione"

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 28 GEN - Seimiladuecentotrentuno posti di lavoro da assegnare in tre giorni. Ma ce ne saranno ancora di più perché le aziende conservano il curriculum del candidato, rassicura il direttore dell'Aspal Massimo Temussi. E magari chiamano fra uno o due mesi. L'anno scorso i posti vacanti erano cinquemila, e sono state soddisfatte 6.500 candidature. La maggior parte a tempo determinato, è vero. Ma sono numeri che, in una terra affamata di occupazione, sembrano incredibili.
    Cifre di speranza per l'International Job Meeting inaugurato questa mattina alla Fiera di Cagliari. Si andrà avanti sino a giovedì 30 con diecimila colloqui di lavoro fissati da trecento aziende.
    Molto turismo con gli alberghi del nord Sardegna che in un colpo solo possono selezionare i profili migliori per la prossima stagione estiva. Ma anche la vecchia cara industria: nelle postazioni impossibile non notare il nome di Eurallumina.
    Il via libera alla ripresa e al ritorno al lavoro dei cassintegrati evidentemente significa anche ricerca di professionalità per dare forza al nuovo maxi-progetto di rilancio dello stabilimento di Portovesme. Invasione della Fiera: per i tre giorni si attendono circa 35mila persone. Molte le scolaresche, soprattutto ragazzi di quarta e quinta, che iniziano a guardarsi intorno per progettare il loro futuro.
    "Un evento in crescita - ha spiegato all'ANSA Temussi - ci sono ospiti che arrivano da tutto il mondo. Il lavoro nel 2020 è polarizzato verso il digitale e verso l'innovazione. Analizziamo questi settori e cerchiamo di scoprire perché c'è una mancanza di incontro tra offerta e richiesta. E perché a fronte di tanti posti liberi, non ci sono sul mercato le professionalità che occorrono. È paradossale, per questo stiamo cercando delle soluzioni".
    Non solo colloqui: nel ricco programma del Meeting ci sono anche ottanta convegni e cento seminari che esplorano con fantasia tutti i settori che possono dare una svolta lavorativa a tanti disoccupati. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it