Sardegna

Ottana, 20 nuovi occupati nel Consorzio

8 mesi per ripristinare zona e renderla più attrattiva a imprese

Redazione Ansa

L'Unità per Ottana, il piano straordinario da oltre 16 milioni varato dalla Giunta e guidato dal vicepresidente Raffaele Paci, è già operativo con i primi 20 nuovi occupati sul territorio. Venti persone, rimaste senza lavoro da prima del 2010, per i prossimi otto mesi saranno dipendenti del Consorzio industriale provinciale di Ottana, Bolotana e Noragugume grazie a una delle azioni previste dal Piano elaborato in stretta sinergia col territorio. Il loro compito è quello di ripristinare la zona, per renderla più attrattiva e favorire così l'insediamento di nuove imprese. Dopo un breve periodo di formazione, i 20 lavoratori saranno impegnati in azioni come il ripristino della viabilità, il miglioramento dell'accessibilità dei lotti e la riqualificazione di spazi compromessi, la rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione e fognario e l'adeguamento del sistema idrico.

Paci ha incontrato i nuovi lavoratori insieme al sindaco di Ottana Franco Saba, al commissario provinciale Costantino Tidu e al presidente del Consorzio Industriale Piero Guiso.  "L'obiettivo è rendere più attrattiva la zona per favorire l'insediamento di altre imprese e dunque nuovi investimenti dopo la progressiva chiusura delle attività produttive localizzate nell'agglomerato industriale, per rilanciare il più possibile l'economia -ha spiegato l'assessore - Dobbiamo ripartire, dobbiamo darci da fare, dobbiamo riuscire anche a superare l'eccesso di burocrazia che è un danno per tutti".

La formula per i 20 nuovi occupati del Consorzio è la stessa dei cantieri LavoRas, senza limiti di età e con un contratto di almeno otto mesi in modo da avere poi diritto alla naspi se fosse necessario. Paci ha garantito il costante supporto e la grande attenzione della Giunta per il territorio di Ottana. "Ci siamo e siamo pronti a farci carico di ogni intervento necessario per aiutare questo territorio a ritrovare la sua strada", ha concluso.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it