Sardegna

LavoRas: primi 97 assunti in 79 imprese

Assessora Mura, la maggior parte sono a tempo indeterminato

Redazione Ansa

Primi effetti concreti del programma LavoRas: 97 assunzioni nell'ambito del piano da 127,7 milioni di euro per il 2018 (più 70 milioni per il 2019 e per il 2020). Si tratta di giovani under 35 destinatari della misura sulle politiche attive prevista dal piano: 28 nella ex provincia di Cagliari, 16 nella provincia di Sassari, 14 nella provincia di Nuoro, otto ne nel territorio di Olbia - Tempio, sette nella ex provincia di Carbonia - Iglesias, quattro nella provincia di Oristano e due nel Medio Campidano.

Le assunzioni sono arrivate grazie alle 79 imprese che dal 23 luglio (data di apertura del bando under 35) al 3 agosto, hanno presentato richiesta di agevolazione nei settori dei servizi di alloggio e di ristorazione, commercio e riparazione di auto, sanità e assistenza sociale, trasporto e magazzinaggio, ma anche attività manifatturiere, gestione dei rifiuti e risanamento, servizi di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese e attività finanziarie e assicurative.

I numeri sono emersi dalla prima riunione dell'Osservatorio di LavoRas sull'avanzamento del programma e degli interventi attivati per cantieri e bonus occupazionali con il piano per il lavoro da 127,7 milioni. All'incontro hanno partecipato il presidente della Regione Francesco Pigliaru, l'assessore del Bilancio Raffaele Paci, l'assessora del Lavoro Virginia Mura, gli esponenti di Anci Cal e sindacati. Virginia Mura ha definito i dati incoraggianti, "ma - ha detto - ci aspettiamo di avere un incremento significativo delle richieste dopo il periodo estivo". L'assessora ha fatto inoltre notare che dei 97, "la maggior parte sono assunzioni a tempo indeterminato".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it