Sardegna

Pigliaru, teniamo i giovani nell'Isola

Governatore e assessora Mura a Congresso consulenti del lavoro

Redazione Ansa

"Combattere la disoccupazione dei giovani e tenerli in Sardegna perché sono il nostro futuro". Si tratta delle priorità anti-crisi scandite oggi dal governatore Francesco Pigliaru, intervenuto nella sala congressi del Free Beach di Costa Rei al XX Congresso regionale dei consulenti del lavoro. Come si raggiunge l'obiettivo? "Insieme al Governo stiamo mettendo a disposizione dodicimila euro per ogni assunzione che sarà fatta nel 2018. Siamo qui per farci aiutare dai consulenti del lavoro a portare questa notizia con tutti i dettagli ad ogni imprenditore. Vogliamo incoraggiarli a fare oggi assunzioni che magari hanno previsto per un generico futuro".
    Nella gestione di questo passaggio "in cui l'incalzare di globalizzazione e tecnologia cambiano lo scenario facendo scomparire vecchi lavori e creandone di nuovi ma con molta più lentezza - ha aggiunto il presidente della Regione - abbiamo ideato e resi operativi una serie di strumenti, dagli incentivi di LavoRas fino a Talent Up per la creazione di imprenditori".
    Al convegno è intervenuta anche l'assessora al Lavoro Virginia Mura, che ha illustrato il pacchetto di politiche attive previsto da LavoRas: un piano di incentivi all'assunzione con un impatto occupazionale potenziale di 8.000 unità, per i quali sono disponibili inizialmente 22,1 milioni e 34 milioni in totale, e un programma di assegni formativi, che può contare su uno stanziamento di 13,9 milioni".
    La titolare del Lavoro ha anche approfittato dell'occasione per scusarsi con gli operatori che, a causa di problemi tecnici al Sistema informativo Lavoro (Sil), hanno atteso settimane per poter inviare le domande sul bando Più Turismo Più Lavoro, annunciando che ne sarà ampliata la dotazione finanziaria.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it