Sardegna

Forestas: assunzione per 312 lavoratori

Spano, manteniamo gli impegni assunti con operai e sindacati

Redazione Ansa

Si avvia a conclusione da oggi il processo di stabilizzazione di 312 lavoratori a tempo determinato dell'agenzia Forestas: gli operai, infatti, saranno assunti e potranno firmare i contratti a tempo indeterminato.
    "Manteniamo gli impegni assunti, insieme all'assessorato del Personale, con questi lavoratori, precari da tanti anni, e le organizzazioni sindacali del comparto - dice l'assessora della Difesa dell'ambiente, Donatella Spano -. Forestas ha compiti strategici in settori delicati come quello della lotta agli incendi, del rischio idrogeologico, del ripristino ambientale.
    Avere personale stabile e qualificato è fondamentale per l'agenzia e per la nostra Regione. Allo stesso tempo siamo lieti che finalmente 312 famiglie abbiano maggiori certezze per il futuro. Per l'attività di Forestas, con la finanziaria, sono stati stanziati 169 milioni, otto aggiuntivi, a dimostrazione dell'attenzione della Giunta e del Consiglio regionale".
    Per concludere la prima fase del piano di reclutamento l'Agenzia è impegnata ad avviare i concorsi per i quarti livelli impiegatizi, fase non priva di complessità per l'elevato numero di domande (circa 8000) pervenute all'Amministrazione. "Ora guardiamo con attenzione e rapidità alle qualificazioni degli operai - aggiunge l'amministratore unico dell'Agenzia, Giuseppe Pulina -, rese possibili dell'approvazione del regolamento del personale di Forestas: si avvierà così a soluzione definitiva l'annoso problema delle mansioni superiori e si consentirà l'avvio della campagna antincendio con maggiore tranquillità".
    La delibera dell'amministratore unico ricostruisce anche i passaggi che hanno consentito le stabilizzazioni di questi primi 312 lavoratori, a partire dalla legge regionale n.7 del 2014.
    Verranno quindi sottoscritti coi vincitori i relativi contratti di lavoro per l'assunzione a tempo indeterminato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it