Sardegna

Lavoro, insediata Commissione regionale

Assessora Mura, affiancherà Giunta su attuazione programmi

Redazione Ansa

Si è insediata la Commissione regionale per i Servizi e le politiche del lavoro, istituita dalla legge regionale 9 del 2016. Un nuovo tassello nell'attuazione della riforma, adottata dal Consiglio il 17 maggio dello scorso anno: l'organismo ha il compito di concorrere alla definizione degli indirizzi e delle scelte programmatiche adottate dalla Giunta in materia di politiche attive per il lavoro.

La Commissione è presieduta dall'assessora Virginia Mura, ed è composta da quattro rappresentanti delle organizzazioni sindacali e quattro di quelle datoriali più rappresentative a livello regionale. Ne fanno parte, inoltre, un rappresentante del terzo settore; tre componenti designati rispettivamente dall'Ufficio scolastico regionale per la Sardegna, dalle organizzazioni della formazione professionale e dalle università; la consigliera regionale di parità; quattro componenti designati dall'Anci; due rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilità ed un rappresentante delle organizzazioni dei soggetti accreditati per l'erogazione dei servizi per il lavoro. Agli incontri, inoltre, partecipa di diritto il direttore generale dell'Aspal.

"La Commissione è un luogo di confronto che diventerà sempre più importante - spiega Mura - affiancherà la Giunta nell'elaborazione e attuazione delle politiche per il lavoro, per giungere a misure sempre più efficaci e in grado di incidere nella realtà". La prossima riunione della Commissione è fissata per metà marzo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it