Sardegna

Arrivano 45mln mobilità in deroga 2014

Pagamenti a partire da fine gennaio, Inps già a lavoro

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 10 GEN - Arrivano 45 milioni di euro per pagare la mobilità in deroga per l'annualità 2014. Si tratta di risorse già previste nel Patto per la Sardegna e che serviranno al pagamento delle residue tranches per circa 12.000 lavoratori che attendono ancora il saldo delle indennità. E' quanto emerso da un incontro Fra l'assessora del Lavoro, Virginia Mura, e il responsabile della direzione regionale dell'Inps, Maurizio Emanuele Pizzicaroli.
    L'Inps ha già avviato la lavorazione delle pratiche per esitare le quali è stata attivata una task force regionale, dedicata esclusivamente a questa partita. I pagamenti ai beneficiari inizieranno la settimana prossima, i primi accrediti delle somme saranno disponibili da lunedì 23 gennaio. I pagamenti avverranno secondo l'ordine di anzianità anagrafica, così come concordato, a suo tempo, con i sindacati. Gli interessati in possesso delle credenziali per l'accesso al portale Inps potranno verificare online lo stato di avanzamento della propria pratica.
    "Siamo riusciti a far sì che i fondi Fsc possano essere utilizzati per far fronte a situazioni di lavoratori in difficoltà - spiega il presidente della Regione, Francesco Pigliaru -. Ciò è stato possibile grazie agli accordi con il Governo che ci permettono la riprogrammazione di queste specifiche risorse. Abbiamo quindi potuto destinarle dove realmente servono, con risultati concreti come questo".
    "Oltre ad aver risolto la spinosa vicenda della mobilità in deroga 2014 - precisa Mura - assicuro la mia massima attenzione per dare risposta agli altri lavoratori delle aree di crisi complessa e non complessa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it