Sardegna

Flexicurity, 5mln per 916 operai Sulcis

Assessorato, presto accordo programma per ricollocazione operai

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 23 DIC - Su proposta dell'assessora regionale del Lavoro, Virginia Mura, la Giunta ha approvato le linee di indirizzo del progetto 'Politiche di Flexicurity nell'Area di crisi industriale complessa di Portovesme', per circa 5 milioni di euro. Il Piano è rivolto alla presa in carico e riqualificazione di 916 lavoratori, dei quali 420 diretti Alcoa, 282 indotto Alcoa, 77 ex-Ila, e 137 indotto Eurallumina.
    Il progetto, che si svilupperà nell'arco temporale di almeno due anni, si articolerà in un sistema integrato di misure di politica attiva del lavoro. Il soggetto attuatore è individuato nell'Aspal che eroga, attraverso i Centri per l'impiego (Cpi), i servizi per il lavoro come disciplinati dalla recente legge regionale.
    Il Piano, che verrà avviato entro la fine dell'anno, è complementare all'estensione degli ammortizzatori sociali in deroga per le annualità 2016 e 2017, prevista nel decreto per le aree di crisi.
    L'assessorato, in una nota, annuncia che sarebbe "imminente la sottoscrizione di un Accordo di programma con il ministero dello Sviluppo economico per il finanziamento di specifiche misure a sostegno della ricollocazione dei lavoratori della filiera dell'alluminio dell'Area di crisi complessa di Portovesme. In particolare il Mise, nel rispetto della vigente normativa comunitaria, riconoscerà una addizionalità agevolativa alle imprese che realizzeranno una percentuale del loro incremento occupazionale tramite ricollocazione dei lavoratori della filiera dell'alluminio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it