Sardegna

Lavoro: stabilizzati 190 precari Regione

Consiglio regionale approva legge superamento precariato

Redazione Ansa

    Nelle norme per il superamento del precariato, approvate oggi all'unanimità dal Consiglio regionale, non vengono ricompresi solo i 190 precari della Regione (120 dell'amministrazione e 70 degli enti e agenzie) che potranno essere assunti, ma anche i precari delle Province che "in deroga ai piani di stabilizzazione, sono autorizzate a prorogare e rinnovare i contratti a tempo determinato nei limiti delle risorse disponibili fino al completamento dell'applicazione del processo di riordino delle autonomie locali".
    Il rinnovo, in quest'ultimo caso, è previsto per dodici mesi.
    Inoltre viene ricompreso anche il personale che ha maturato i requisiti con periodi di lavoro svolti, in tutto o in parte, negli enti locali nell'espletamento di funzioni trasferite in capo alla Regione. Per tutto ciò viene stanziato un ammontare pari a 7.616.000.
    Il presidente della Commissione Lavoro, Gavino Manca (Pd), ha spiegato che l'obiettivo del provvedimento è "tracciare una linea di discontinuità con il passato e porre le condizioni perchè non vengano create più sacche di precariato. Vengono posti limiti di utilizzo dei contratti a termine, cioè 3% delle dotazioni organiche, e definisce - ha aggiunto - le tre procedure di stabilizzazione: a domanda, per chi ha effettuato selezioni ad evidenza pubblica e ha lavorato per 36 mesi dal 2009 al 2015; riserva dei posti per chi ha maturato 36 mesi di lavoro tra il 2008 e il 2013; concorso pubblico per chi non ha maturato i 36 mesi entro il 2015". Complessivamente è stato ricordato che tra regione, enti e agenzie ci sono 388 posti vacanti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it