Sardegna

Entro estate lavoro a 3 mila in mobilità

Stanziati 11,5 mln, voucher fino 4mila euro ad agenzie private

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 18 FEB - Entro l'estate 2.784 lavoratori che hanno usufruito dei sussidi per la mobilità in deroga per la prima volta nel 2014, saranno contattati per usufruire di un contratto di ricollocazione che offre un voucher massimo di 4 mila euro alle agenzie di lavoro private, che dovranno trovare un nuovo lavoro ai beneficiari dell'intervento di Flexicurity per il quale la Giunta regionale ha stanziato 11,5 milioni.
    I centri servizi per il lavoro svolgeranno solo il ruolo di profilazione e orientamento del lavoratore, che per non vedersi soppresso il sussidio dovranno accettare una congrua proposta di lavoro. Le agenzie potranno beneficiare del 25% del voucher nel momento in cui prenderanno in carico il lavoratore anche per una mini formazione di riallineamento delle competenze, mentre potranno ottenere il rimanente 75% solo in caso in cui l'agenzia accreditata trovi un percorso di inserimento lavorativo a tempo determinato o indeterminato.
    "L'obiettivo - spiega l'assessore del Lavoro, Virginia Mura - è quello di favorire il passaggio delle misure passive alle politiche attive, tracciando una linea di continuità con le altre misure di Flexicurity, consentendo ai lavoratori in regime di mobilità in deroga di impiegare il tempo di inattività nella ricerca di una nuova occupazione, affiancati dai centri servizi per il lavoro e dai soggetti privati accreditati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it