Sardegna

Fondi Ue: in 25mila al lavoro

Per Flexicurity 2500 tra avviamenti e tirocini retribuiti

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 5 DIC - Milleduecentosessanta sardi impiegati in tirocinio retribuito. E 1.300 avviati al lavoro attraverso il bonus occupazionale. Sono alcuni dei numeri del programma della Regione Flexicurity per recuperare i fuoriusciti della mobilità in deroga. Sono alcuni dei dati illustrati dall'assessora regionale del Lavoro Virginia Mura nel corso dell'evento annuale Por Fse Sardegna 2017.
    "E' importante - ha sottolineato la rappresentante della giunta Pigliaru - aver consentito la riattivazione di soggetti con difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro".
    Molti sono stati accompagnati in un percorso di formazione.
    Tutto questo con un investimento di 28 milioni di euro. Per il programma europeo Garanzia giovani ci sono 55 milioni. I giovani iscritti, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, molti dei quali Neet (i ragazzi che ormai rinunciano anche a cercare occupazione) sono circa 58mila.
    I dati diffusi da Mura dicono che in 25mila hanno trovato lavoro, per la maggioranza a tempo indeterminato: 2000 sono stati impiegati in un tirocinio retribuito altri 3000 sono stati formati. Nel frattempo l'Aspal ha avviato il nuovo bando che, con uno stanziamento di 12 milioni, potrà coinvolgere circa 4000 giovani. Altre misure: grazie al contratto di ricollocazione e da Più turismo più lavoro sono stati impiegati 5000 lavoratori nel settore vacanze.
    Avviato anche il programma Green e Blue economy, finanziato con 56 milioni del Fse e destinato a circa ottomila disoccupati e aspiranti imprenditori, per il 49 per cento donne. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it