Sardegna

Europa-Regioni: stages per laureati

Opportunità per 18 giovani in staff Ppe con Pogliese e Maullu

Redazione Ansa

Un'opportunità per i giovani laureati di Sardegna e Sicilia per fare un'esperienza nel Parlamento europeo: è la proposta di due europarlamentari del Ppe, Salvo Pogliese, siciliano doc, e Stefano Maullu, lombardo di origini sarde. Il primo metterà a disposizione sei borse di studio per uno stage di due mesi per i giovani con età massima di 25 anni (laurea triennale) e 30 anni (laurea specialistica) che si alterneranno sino a febbraio 2018. Maullu ricerca invece 12 giovani laureati residenti in Sardegna che, con gli stessi requisiti, potranno vivere l'esperienza a Bruxelles per un mese. Il progetto è stato presentato a Cagliari dopo la prima illustrazione in Sicilia.

Le 18 borse di studio offriranno un rimborso da 1.000 euro ciascuna per i laureati con un voto minimo di 100/110. Diversi i criteri di assegnazione degli stages: Maullu selezionerà direttamente le domande che dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2017. Mentre Pogliese si affiderà a tre docenti dell'Università di Catania che sceglieranno tra i candidati che dovranno superare due prove, una scritta, che si svolgerà anche a Cagliari, e una orale, sostenibile anche via Skype.

Secondo Pogliese "la Sardegna e la Sicilia sono le ultime regioni in Europa per disoccupazione giovanile, assieme alla Calabria, e questa è un'opportunità che si apre". Maullu ha spiegato di voler "fornire ai giovani sardi meritevoli e non ancora inseriti nel mondo del lavoro strumenti concreti di crescita e formazione". Per il coordinatore regionale Fi, Ugo Cappellacci la piazza di Bruxelles "dà la possibilità di essere affacciati ad una finestra dove passano molti treni importanti".
  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it