Sardegna

Esperti a confronto su nuove tecniche Chirurgia Ginecologica

Il Policlinico di Monserrato in prima linea

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 26 SET - La chirurgia ginecologica ha avuto negli ultimi anni un'enorme evoluzione. La Ginecologia e Ostetricia del Policlinico Duilio Casula è in prima linea soprattutto nella terapia dell'endometriosi e nell'evoluzione delle tecniche chirurgiche mininvasive. Per questo, il 21 e 22 settembre si è tenuto il 2° Corso Nazionale di Video-Chirurgia Ginecologico, presieduto dal professor Stefano Angioni, direttore della Ginecologica e Ostetrica dell'Aou di Cagliari.
    Il corso, incentrato sulla presentazione di video da parte dei maggiori esperti italiani, ha lo scopo di favorire il confronto, l'aggiornamento e la didattica e per questo all'evento erano presenti anche gli studenti della Scuola di specializzazione di Cagliari.
    Gli esperti hanno presentato le loro tecniche nei diversi approcci della chirurgia ginecologica: dalla chirurgia vaginale del prolasso e dell'incontinenza alla chirurgia oncologica laparoscopica e robotica. Tra i partecipanti anche diversi specialisti del Policlinico Duilio Casula.
    L'evento scientifico, diviso in due giornate, è iniziato con un corso precongressuale di chirurgia laparoscopica di base con training su simulatori elettronici di ultima generazione e su pelvic trainer che si è svolto nella Facoltà di Medicina di Cagliari.
    La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, riconoscendo il prestigio della Scuola cagliaritana, soprattutto nella terapia dell'endometriosi e nella evoluzione delle tecniche chirurgiche mininvasive, ha incaricato il professor Angioni di organizzare l'evento ogni due anni a Cagliari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it