Sardegna

Dg Seazzu nel gruppo di coordinamento nazionale

Forum a Roma, "sanità sempre più di qualità e vicina a cittadini"

Redazione Ansa

Una sanità sempre più di qualità e vicina ai cittadini. E' l'obiettivo che si è posto il Forum permanente dei direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere associate a Federsanità che si è insediato a Roma in un evento all'Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute.
    La direttrice generale dell'Aou di Cagliari, Chiara Seazzu, farà parte del gruppo nazionale che coordinerà i direttori generali delle aziende ospedaliere Italiane. "Dobbiamo lavorare per dare servizi sempre più efficienti ai cittadini", ha detto Seazzu.
    L'ammodernamento della nostra sanità "richiede non solo risorse economiche adeguate ma un utilizzo appropriato - ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci nel suo saluto al Forum -. Abbiamo di fronte sfide importanti come l'attuazione del Pnrr, e in particolare il potenziamento della medicina territoriale, per garantire più efficienza ed equità".
    Il Forum è un organismo composto da oltre 100 direttori generali ed è coordinato da Fabrizio d'Alba, direttore generale dell'Aou Policlinico Umberto I: "Il Forum permanente dei Dg - ha spiegato - sarà un cantiere aperto che lavorerà attraverso Laboratori tematici di co-progettazione a cui ogni direttore generale associato a Federsanità potrà aderire, sia per le proprie competenze individuali, sia per la propria esperienza sul campo e buone pratiche aziendali, ma anche per un interesse multidisciplinare orientato al tema".
    Sono sette i laboratori individuati, con alcuni sottogruppi per l'approfondimento di alcune particolari tematiche: Pnrr, sanità territoriale; accesso alle cure; politiche del personale; grandi ospedali nel nuovo sistema dell'offerta; partenariato pubblico-privato; direzioni strategiche: necessità di ripensamento, sistemi di tutela, valorizzazione del ruolo; direzioni strategiche e benessere organizzativo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it