Sardegna

Aou Cagliari e Unione ciechi insieme per settimana Glaucoma

Dal 14 al 17 visite gratuite con gli specialisti di Oculistica

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 10 MAR - In occasione della 'Settimana Mondiale del Glaucoma', in programma dal 12 al 18 marzo, verrà promossa una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione in collaborazione con l'Azienda ospedaliera Universitaria di Cagliari.
    Per tutta la prossima settimana i volontari della sezione territoriale di Cagliari dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS distribuiranno materiale informativo sulla prevenzione del glaucoma nelle principali piazze del capoluogo. Anche quest'anno, nel reparto di Oculistica universitaria dell'ospedale San Giovanni di Dio martedì 14, giovedì 16 e venerdì 17 marzo, dalle 14,00 alle ore 17,30, sarà possibile effettuare visite gratuite con gli specialisti universitari, prenotandosi con una mail (da inviare a settimanadelglaucomacagliari@gmail.com ,indicando cognome, nome, età e numero telefonico) o chiamando gli uffici Uici (al numero 070 523422 dal lunedì al giovedì dalle ore 14,00 alle ore 18,00 e fornendo le medesime indicazioni).
    "Ringraziamo ancora una volta il professor Maurizio Fossarello e l'Oculistica dell'Aou di Cagliari per la preziosa collaborazione - afferma Maria Basciu, presidente dell'Unione Ciechi e Ipovedenti di Cagliari -, per noi la prevenzione è fondamentale, così come la ricerca. Iniziative come questa consentono di scoprire i primi segnali di questa patologia e le diagnosi precoci favoriscono l'individuazione di terapie adeguate".
    Il glaucoma è una patologia oculare degenerativa che secondo l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, affligge circa 55 milioni di persone nel mondo e costituisce la prima causa di cecità irreversibile. Spesso la patologia è correlata ad una pressione oculare troppo alta, per cui la prevenzione e una diagnosi precoce risultano di fondamentale importanza per arginarne i danni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it