Sardegna

Covid: primi casi di Cerberus sequenziati da Aou Cagliari

Trovata anche una "ricombinante" molto rara in Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 10 NOV - Primi casi anche in Sardegna di Cerberus, la variante del Covid-19 che dovrebbe sostituire la Ba.5, conosciuta come Omicron 5.
    Sono stati sequenziati dagli esperti dell'Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari.
    Per l'esattezza - spiega il direttore dei laboratori dell'Aou, Ferdinando Coghe - nell'ultimo campionamento sono stati scoperti un Bq.1, il Cerberus vero e proprio, e un sottotipo chiamato Bq.1.1.
    "Attualmente nel 93% dei casi - spiega Coghe all'ANSA - ci troviamo di fronte a casi di Omicron 5. Ora per la prima volta in Sardegna ci imbattiamo nella Cerberus, la variante che dovrebbe rimpiazzare proprio la Omicron. Siamo di fronte a ceppi provenienti dal centro Africa. Quindi da aree nelle quali il vaccino è meno diffuso. Quindi l'invito, per quanto ripetitivo, è sempre valido: bisogna vaccinarsi".
    Non solo. I laboratori dell'Aou di Cagliari hano sequenziato - ma in questo caso siamo fuori dalla Cerberus - una variante molto rara, rilevata in Italia in pochissimi casi. E ora anche in Sardegna. Si tratta di una "ricombinante" denominata XBB.1 derivata da un abbinamento tra Ba.10.1 e la Centaurus. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it