Sardegna

Premio letterario "Canne al vento", pubblicato il bando

E' dedicato a Grazia Deledda, consegna entro il 15 ottobre

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 15 SET - E' stato pubblicato il bando della quinta edizione del Premio letterario internazionale per racconti inediti "Canne al vento".
    Istituito dal comune di Galtellì, è dedicato a Grazia Deledda e al suo celebre romanzo ambientato nel paese della Baronia, e che nell'opera chiama Galte. Gli elaborati dovranno approfondire le tematiche care a Grazia Deledda, tutte presenti nel romanzo Canne al vento: la religiosità, il sentimento identitario, la minuziosa descrizione dei luoghi e dell'ambiente antropologico-culturale, le peculiarità delle classi sociali tratteggiate dall'autrice.
    La consegna degli elaborati, di lunghezza compresa fra le cinquemila e le settemila battute e in forma anonima è fissata per il 15 ottobre all'indirizzo deleddaprize@gmail.com.
    "Il premio, che intende promuovere e valorizzare la figura della scrittrice Grazia Deledda, unica donna italiana e sarda premio Nobel per la letteratura, è un'occasione per far conoscere Galtellì a livello nazionale e nel mondo. Possono infatti essere inviati racconti scritti, oltre che in lingua sarda, in italiano e in inglese", spiega il sindaco Franco Solinas.
    Il paese è da tanti anni sede del Parco Letterario Grazia Deledda della rete de I Parchi Letterari convenzionata con la società Dante Alighieri. Inoltre, nel 2013 l'amministrazione comunale ha conferito alla scrittrice la cittadinanza onoraria e periodicamente promuove iniziative volte a tenere viva l'attenzione sulla sua figura. I testi finalisti saranno annunciati il 3 novembre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it