Sardegna

Auto: Extreme E torna in Sardegna, tappa mondiale 8-9 luglio

Bolidi elettrici in gara nell'area del poligono di Teulada

Redazione Ansa

Tra un mese esatto la Sardegna ospiterà la terza delle cinque tappe del campionato 2023 di Extreme E. L'Island X Prix, co-organizzato e coordinato dall'Automobile Club d'Italia col supporto della Regione Sardegna, si correrà l'8 e 9 luglio e prevede un doppio appuntamento, novità del campionato in corso che venne sperimentata proprio in terra sarda nell'edizione 2022.
    Come nelle due stagioni precedenti, la serie internazionale riconosciuta dalla Fia e riservata ai Suv elettrici approderà di nuovo nell'Area addestrativa dell'Esercito di Capo Teulada, e anche stavolta i dieci equipaggi in gara dovranno misurarsi con un impegnativo tracciato che avrà una lunghezza di circa tre chilometri.
    Dopo aver affrontato le sabbie dell'Arabia Saudita e corso sul bagnato e fango in Scozia, stavolta i piloti dovranno misurarsi con alte temperature e una superficie decisamente più dura e compatta. I team in gara affronteranno un percorso che si snoderà tra rocce, cespugli e guadi prosciugati dal calore, e su cui non mancheranno le occasioni per avvincenti e combattuti testa a testa.
    Dieci i team in gara, tra cui McLaren, Rosberg X Racing, Acciona Sainz, X44 di Lewis Hamilton, Abt Cupra, Carl Cox Motorsport, Jenson Button JbXe e Andretti, e ognuno schiererà un equipaggio misto formato da un uomo e una donna, che si alterneranno equamente alla guida. Tra i piloti in gara Nasser Al Attiyah, Johan Kristoffersson, Mattias Ekström, Christine Gz, Laia Sanz, Cristina Gutiérrez e l'italiana Tamara Molinaro.
    Al momento, in testa alla classifica c'è Veloce Racing, a quota 80 punti con due vittorie all'attivo, seguita da Acciona Sainz XE Team, con 69 punti, davanti ai campioni 2021 dell'RxR.
    A difendere il titolo, quest'anno, sarà invece il team di Lewis Hamilton, X44 Vida Carbon Racing, attualmente quarto. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it