Sardegna

Al Lido consulti gratuiti per combattere l'obesità

Gli specialisti in campo lunedì 5 giugno dalle 10 alle 14

Redazione Ansa

Contro l'obesità in campo gli specialisti dell'Aou di Cagliari. Il 5 giugno nello stabilimento "il Lido" di Cagliari (dalle 10 alle 14) si terrà un evento dedicato alla prevenzione delle patologie endocrino- metaboliche con un focus sull'obesità, patologia che nel nostro paese interessa il 46% della popolazione adulta e il 26,3% infantile.
    La salute endocrino-metabolica è un aspetto importante e prendersene cura permette di prevenire diverse malattie correlate. Durante la giornata i cittadini potranno ricevere gratuitamente e senza appuntamento una valutazione tramite screening, dello stato di salute generale, dei parametri antropometrici (come peso, altezza, indice di massa corporea, circonferenze corporee) e dello stile di vita (abitudini alimentari, livello di attività fisica, qualità del sonno), sulla base della quale verranno fornite indicazioni e raccomandazioni da parte di medici, infermieri e nutrizionisti del Centro obesità del San Giovanni di Dio. Verrà affrontato in particolare il problema dell'obesità e delle sue molteplici complicanze, tra cui quelle metaboliche come il diabete mellito di tipo 2 e la sindrome metabolica, data la loro diffusione globale e l'incremento della prevalenza nel territorio nazionale e regionale.
    La giornata nasce grazie al progetto della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), denominato InSIEme, e ha l'obiettivo di informare la popolazione sulle patologie endocrino- metaboliche, sulla prevenzione, sugli accertamenti diagnostici e sui possibili percorsi di cura.
    L'evento, organizzato a livello regionale dal professor Giuseppe Fanciulli, coordinatore regionale Sie, dalla professoressa Fernanda Velluzzi, responsabile della struttura semplice "Gestione dell'obesità e delle complicanze associate" dell'Aou di Cagliari e dal professor Andrea Loviselli, ex direttore dell'Endocrinologia. Nell'evento verranno coinvolti gli specializzandi delle scuole di specializzazione di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, di Scienza dell'Alimentazione e di Medicina dello Sport dell'Università degli studi di Cagliari.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it