Sardegna

Maltempo in Sardegna si sposta al sud, nubifragio a Cagliari

Allagamenti in tutta la città, prorogata l'allerta meteo

Redazione Ansa

Dal nord al sud, il maltempo non molla la presa in Sardegna. Un nubifragio con grandine si abbattuto nel primo pomeriggio su Cagliari e centi limitrofi. Un temporale improvviso durato meno di mezz'ora, ma che ha scaricato in città bombe d'acqua ripetute provocando allagamenti sulle strade e negli scantinati. Diverse squadre dei vigili del fuoco sono già al lavoro con le idrovore: finora non è stato richiesto nessun intervento per danni gravi.

Problemi soprattutto per gli automobilisti, costretti a destreggiarsi tra le strade trasformate in fiumi e la scarsissima visibilità dovuta alla pioggia incessante. In viale Ciusa, poi, parte della sede stradale è franata ed è stata transennata.

Le previsioni meteo non sono buone: la protezione civile regionale ha prorogato l'allerta gialla per temporali sino alla mezzanotte di giovedì 1 giugno: le zone più colpite saranno l'Iglesiente e il Campidano, la Gallura e il Logudoro, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu e Tirso. 

STATALI CHIUSE PER ALLEGAMENTI - Il maltempo che si è abbattuto nel primo pomeriggio su Cagliari e il sud Sardegna ha lasciato il segno sulla viabilità: molte infatti le strade allegate, ma anche i fenomeni di smottamento che hanno portato alla chiusura di alcune arterie viare. L'Anas ha così deciso di interdire momentaneamente al traffico la statale 128 "Centrale Sarda" in entrambe le direzioni all'altezza del comune di Barralia a causa di un allagamento. Rallentamenti anche sulla statale 131 "Carlo Felice" nel territorio di Abbasanta e sulla la statale 195 nei pressi di Sant'Anna Arresi, dove la strada si è riempita d'acqua per l'esondazione di un vicino torrente. Interventi dei vigili del fuoco anche a Iglesias e Barumini.

A Cagliari pompieri al lavoro in viale Ciusa per un smottamento: si circola solo su una corsia, mentre gli agenti della municipale hanno messo avvisi per vietare di parcheggiare davanti al civico 55. In viale Merello invece è saltato un tombino e un'auto ci è caduta dentro, fortunatamente senza alcuna conseguenza per i passeggeri a bordo. Allagamenti infine vengono segnalati al Quartiere del sole, dove alcuni rami abbattuti dal nubifragio sono finiti sulle vetture in sosta.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it