Sardegna

Comunali: ex grillino contro Pd-M5s al ballottaggio in Sardegna

Questa mattina l'esito definitivo del primo turno ad Assemini

Redazione Ansa

L'ipotesi più accreditata si è avverata: Assemini - uno dei due comuni sardi oltre i 15mila abitanti chiamati al voto in questa tornata elettorale - andrà al ballottaggio. In pole position l'ex esponente pentastellato, Mario Puddu, oggi a capo di liste centriste, che ha chiuso in vantaggio sui suoi ex compagni del Movimento che hanno virato a sinistra.

L'11 e 12 giugno Puddu - primo sindaco M5s di Assemini nel 2013 - arriva al secondo turno con il 37,79% di preferenze. Lo sfidante, dopo un lungo testa a testa durato sino a questa mattina, è Diego Corrias, 46 anni, sostenuto da Pd e M5s - alleanza che potrebbe essere replicata per le regionali del 2024 - Psi e dalla civica Assemini. Corrias si è fermato al 31,15%, solo uno 0,9% in più rispetto alla coalizione di centrodestra (Fi, Fdi e Lega) che con Niside Muscas si è fermata al 31,06%.

Confermata già da ieri - ma l'ufficialità è arrivata solo alle prime ore di oggi - la schiacciante vittoria del centrosinistra allargato ad Iglesias, la seconda città oltre 15mila abitanti coinvolta in queste elezioni. Riconfermato con 73,55% l'uscente Mauro Usai sostenuto da Pd e dalle civiche che fanno capo ad Azione, Articolo 1, Socialisti, Fortza Paris ed ex Udc. Staccato di oltre il 50% delle preferenze Giuseppe Pes, (Riformatori, Lega, Udc, Forza Italia e da quattro civiche con esponenti del M5s) che si è fermato al 20,8%, mentre l'esponente di Fdi, Luigi Biggio, ha preso solo il 5,65%. Complessivamente sono 38 su 39 i sindaci eletti in Sardegna..
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it