Sardegna

A Cagliari nasce il laboratorio metropolitano per l'innovazione

Sará il punto d'incontro tra comuni, imprese e cittadini

Redazione Ansa

Nasce il Labmet, Laboratorio Metropolitano di Innovazione. È la nuova agenzia urbana della Città Metropolitana di Cagliari: uno spazio digitale e fisico per fare incontrare le esigenze di comuni, imprese e cittadini, un luogo digitale e fisico nell'ambito del quale l'ente, i comuni che ne fanno parte, le imprese e i cittadini si incontrano per condividere le tematiche urbane. Il laboratorio, per ora solo digitale, è diviso in tre sezioni: osservatorio, ricerca e partecipazione.

"Con Labmet vogliamo creare uno spazio stabile di confronto con la cittadinanza e con tutti i portatori di interesse, un luogo in cui si formi l'immaginazione e la costruzione del futuro della città - ha spiegato il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca - Vogliamo passare dalla fase di consultazione a quella di una vera e propria coprogettazione, perché siamo convinti che la partecipazione civica possa migliorare in modo significativo l'azione politica e amministrativa".

All'osservatorio spetta il compito di promuovere e gestire le attività di raccolta, selezione, organizzazione e divulgazione di dati e informazioni sul territorio e sugli spazi urbani della Città Metropolitana. Il primo progetto pilota riguarda gli spazi verdi urbani del territorio metropolitano, anche i cortili scolastici. Obiettivo: supportare la pianificazione di interventi di recupero o trasformazione in maniera sostenibile, per esempio con azioni di depaving (liberare il suolo dall'asfalto), di forestazione e con la realizzazione di orti didattici. Strategiche anche le sezioni legate a ricerca e partecipazione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it