Sardegna

Chiosco abusivo di ricci sequestrato al Poetto di Quartu

Venditore multato è recidivo, sanzionato 16 volte dal 2014

Redazione Ansa

Un chiosco abusivo, che vendeva ricci di mare, è stato sequestrato al Poetto di Quartu Sant'Elena, vicino alla rotonda per Viale Colombo, durante un'operazione congiunta dei nuclei di vigilanza ambientale e commerciale del comando della Polizia Locale e del team specializzato del centro controllo pesca della Guardia Costiera di Cagliari. In attesa di confisca definitiva oltre 1200 esemplari di ricci recuperati sono stati rigettati in mare in una zona di ripopolamento da una motovedetta della Guardia Costiera, in quanto ancora vivi.
    L'intervento, scattato in seguito ad alcune segnalazioni, ha consentito di accertare l'occupazione di suolo demaniale senza autorizzazione ed in totale carenza dell'osservazione delle prescrizioni riguardanti la somministrazione di cibi e bevande.
    Oltre al sequestro, ai titolari dell'attività è stata comminata una sanzione pari a 5000 euro.
    E' stata inoltre riscontrata, da parte del personale della Guardia Costiera, la mancanza dei presupposti di tracciabilità del pescato. Il commerciante era stato peraltro già sanzionato recentemente per la stessa fattispecie illecita.
    Il chiosco operava da tempo in regime abusivo: sono infatti ben 16 le violazioni riscontrate a suo carico nel periodo dal 2014 al 2023.
    L'intervento congiunto appena concluso inaugura un periodo di controlli controlli più stringenti e a tappeto da parte delle autorità preposte su tutto l'ambito costiero ed in particolare nel territorio quartese. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it