Sardegna

Salta il festival letterario L'Isola delle storie di Gavoi

Direttore artistico Marcello Fois, "ci prendiamo anno sabbatico"

Redazione Ansa

La 17/a edizione del Festival letterario L'Isola delle Storie di Gavoi (Nuoro), diretto dallo scrittore Marcello Fois, non si farà. A 19 anni dalla fondazione - con due edizioni saltate per il Covid - uno dei festival più importanti in Sardegna si prende una pausa.
    L'annuncio dato sulla pagina di Facebook lascia tutti di stucco, non solo il mondo dell'editoria. "L'associazione culturale L'Isola delle Storie comunica che la prossima edizione del festival letterario si terrà a Gavoi dal 4 al 7 luglio 2024.
    Per quest'anno l'associazione continua l'attività di promozione alla lettura attraverso i laboratori e le mostre di illustrazione con le scuole del territorio. Il Festival godrà di 'un anno sabbatico', un arco di tempo prezioso e necessario per l'associazione che desidera ritrovare energie, nuovi stimoli e una rinnovata vitalità".
    Il direttore artistico Marcello Fois, contattato dall'ANSA, non vuole aggiungere altro alle parole del comunicato che giudica "chiaro ed esaustivo". Il post pone l'accento sui "nuovi stimoli come componenti indispensabili per portare avanti un progetto culturale di ampio respiro come il festival letterario, sorretto in tutti questi anni dal volontariato dei soci, che nel tempo hanno creato un modello organizzativo imponente, che richiede continuo impegno, immensa dedizione ed enormi responsabilità".
    Sulla decisione interviene anche il sindaco di Gavoi, Salvatore Lai: "Abbiamo avuto un incontro con l'associazione un paio di mesi fa e ci avevano comunicato la necessità di un anno sabbatico e le motivazione sono serie: stiamo parlando di un'associazione che da circa 20 anni cura il Festival sulla base di un lavoro di volontariato che si svolge in tutto l'arco dell'anno. Ora due persone della segreteria organizzativa hanno trovato un lavoro stabile e sono andate via e si tratta di professionalità non facili da sostituire".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it