Sardegna

Nulvi, sostenibilità e prodotti locali identitari in vetrina

Riparte la rassegna enogastronomica Nul - Vi dà Gusto

Redazione Ansa

Un percorso guidato di approfondimento e confronto dedicato alla sostenibilità e con in primo piano i prodotti locali identitari. Il 18 marzo riparte Nul - Vi dà Gusto, la rassegna enogastronomica dell'Anglona giunta alla 7/a edizione è organizzata dall'omonima associazione di promozione sociale.
    Il primo appuntamento, ospitato nei locali del centro servizi Giulzi di Nulvi (SS) è dedicato a "I Formaggi". Focus su zootecnia, agricoltura sostenibile ed economie circolari, benessere animale e nuova Pac, Politica Agricola Comunitaria, tracciabilità e ciclo di trasformazione. Ne parleranno Anna Nudda e Mondina Lunesu del Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari, Tommaso Betza dell'Agenzia Laore e Nino Fois, agronomo della Latteria sociale cooperativa "San Pasquale". Le proprietà nutrizionali dei formaggi saranno al centro dell'intervento di Lorenza Casula, biologa nutrizionista.
    Seguirà un minicorso sensoriale di tecnica di assaggio e uso in cucina dei formaggi, a cura di Massimiliano Venusti dell'Agenzia Laore.
    Si prosegue con le carni, il 25 marzo, i dolci della tradizione il 15 aprile, il vino il 6 maggio, le erbe spontanee edibili il 13, il pane e le farine, il 20 e infine le birre artigianali il 27. Il 10 giugno gran finale con il percorso gastronomico allestito nel centro storico del paese.
    I partecipanti avranno la possibilità, inoltre, di degustare su prenotazione il menù caratterizzato dal prodotto al centro dell'incontro del giorno, grazie al coinvolgimento di alcune strutture e operatori del settore ricettivo, ristorativo e agrituristico del territorio di Nulvi. A loro il compito di proporre un'offerta gastronomica nel rispetto dei principi della sostenibilità. La rassegna è patrocinata dal comune di Nulvi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it