Sardegna

E-Distribuzione, street art su cabina elettrica a S.Antioco

Realizzata un'opera di Crisa con direzione artistica di Jorghe

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 16 MAR - Crisa ha realizzato a Sant'Antioco, in via Matteotti, un'originale opera di street art sulla cabina elettrica a torre di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, con la supervisione e la direzione artistica di Giorgio Casu (Jorghe).
    L'opera è stata inaugurata dai rappresentanti di E-Distribuzione Marcello Coffaro e Roberta Casciello e dell'Amministrazione Comunale di Sant'Antioco con Ignazio Locci e Luca Mereu.
    La realizzazione dell'opera nasce da due bei progetti, diversi ma con finalità simili e complementari: da una parte E-Distribuzione con il suo progetto Cabine d'Autore, che sta portando avanti sull'intero territorio nazionale per valorizzare la bellezza e gli artisti locali, in un'ottica di sostenibilità ambientale, dall'altra il Comune di Sant'Antioco con il suo progetto di Museo Diffuso, per dare una nuova immagine ad angoli del centro del Sulcis Iglesiente migliorando il paesaggio e il decoro urbano grazie all'espressione artistico-creativa di artisti professionisti o emergenti, nonché scuole e associazioni.
    Crisa (Federico Carta) nasce come autodidatta, sperimentando sin da bambino, dipingendo poi graffiti sui muri e a dedicarsi anche alla pittura su materiali di recupero e su tela. Ha realizzato numerosi murales per spazi pubblici in varie città come Cagliari, Napoli, Barcellona, Spalato, Lisbona, Marsiglia, Città del Messico, Rio de Janeiro e ha collaborato con alcuni tra i principali artisti della street art internazionale.
    L'opera "Cartogramma" rappresenta una carta geografica sulla quale vengono rappresentati dei dati statistici interpretati con disegni, forme e colori. "L'opera di Crisa arricchisce il nostro progetto di street art e riqualificazione urbana che si inserisce nell'ambito del più ampio "Museo Diffuso Isola di Sant'Antioco" - commenta il sindaco Ignazio Locci - e nel contempo suggella il rapporto di collaborazione con E-Distribuzione, avviato, sul versante 'artistico', con l'opera di Giorgio Casu realizzata nel 2020 nella torretta di via Belvedere. Ci auguriamo si possa proseguire su questo solco, all'insegna dell'arte e della collaborazione".
    "Questa iniziativa rinnova e valorizza la nostra amicizia e collaborazione con l'Amministrazione di Sant'Antioco - afferma il responsabile dell'Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione, Marcello Coffaro -. Le cabine elettriche diventano anche spazi artistici, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l'ambiente che caratterizzano il nostro impegno".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it