Sardegna

Cancellato per un guasto un volo Aeroitalia Roma-Alghero

Passeggeri già riprotetti. Cgil attacca e Aeritalia replica

Redazione Ansa

Un guasto - un tergicristallo rotto sull'aereo di Aeoitalia - ha lasciato a terra una ventina di passeggeri che da Roma Fiumicino sarebbero dovuti atterrare alle 10.15 ad Alghero. La compagnia che si è aggiudicata la tratta in continuità territoriale ha cancellato il volo e riprotetto una ventina di passeggeri sul velivolo che da Roma parte alle 14:40 verso l'aeroporto Riviera del Corallo.
    "Pare che la cancellazione sia dovuta ad un guasto tecnico dell'aeromobile basato a Roma. Ma se questa compagnia non ha un numero di aerei sufficienti e per lo più con una flotta non proprio 'giovane' sarebbe opportuno che passi la mano - attacca il segretario generale della Filt Cgil Sardegna, Arnaldo Boeddu - La Regione si deve attivare con il governo nazionale in maniera tale che qualora quanto accaduto oggi dovesse ripetersi ponga le basi e intraprendere fin da ora tutte le opportune iniziative per avere l'autorizzazione ed assegnare il servizio in via d'urgenza alla compagnia di bandiera Ita".

AEROITALIA, NOI AFFIDABILI ANCHE AEREO RISERVA A OLBIA - "Abbiamo sette aeroplani nella flotta e tre, che domani diventeranno quattro, dedicati alla continuità territoriale su Alghero. Lo stabilisce l'Enac e non la Cgil se una compagnia in Italia è affidabile" Così il Ceo di Aeroitalia Gaetano Intrieri replica alla dichiarazione del segretario generale Filt Cgil, Arnaldo Boeddu, sula cancellazione di un volo sulla tratta Roma-Alghero in continuità e annunciando di voler procedere per vie legali.

"Abbiamo riprotetto i passeggeri con una puntualità operativa impressionate, stiamo tenendo un aereo in più in Sardegna, a Olbia, per eventualità come quella di oggi - sottolinea - Nel frattempo che stavamo riparando l'aereo, siccome c'è il secondo volo che fa Alghero-Roma, Roma-Alghero dopo tre ore, li abbiamo riprotetti su quello e abbiamo offerto a tutti i passeggeri un biglietto omaggio senza che fossimo obbligati a farlo. Inoltre abbiamo mandato l'aereo di riserva direttamente ad Alghero per non ritardare i voli successivi, più affidabilità di questa come deve fare una compagnia aerea? - si chiede Intrieri - E se si è rotto cosa potevamo fare? Non è che con le altre compagnie queste cose non succedono. Ecco dov'è la speculazione", attacca sottolineando "il 100% di puntualità su tutti e 20 voli effettuati finora in continuità territoriale". Intrieri, infine, evidenziando che Cgil e Uil, "non hanno firmato l'accordo sindacale con noi", auspica che "i sindacati si prendano cura degli 8mila lavoratori ex Alitalia, ex Air Italy e Blue Panorama che sono a spasso e aiutino anche chi sta assumendo persone in Sardegna".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it