Sardegna

Porto Torres, il padel come strumento di inclusione sociale

Progetto dedicato a persone con disabilità fisiche e psichiche

Redazione Ansa

Si chiama "PadelAbile" ed è il progetto ideato e gestito da Asd a Tutto Padel e Cooperativa Sociale EduPè per unire il divertimento e l'attività sportiva con l'inclusione sociale delle persone con disabilità fisiche e psichiche. Un progetto che arriva a Porto Torres, dove hanno deciso di aderire all'iniziativa alcuni pazienti del dipartimento di Salute mentale e dipendenze di Sassari e alcuni studenti dell'istituto scolastico "Paglietti".

PadelAbile è stato presentato questa mattina dai responsabili delle associazioni ed enti che hanno aderito e alla presenza dell'assessora alle Politiche sociali e Sport del Comune di Porto Torres, Simona Fois, che hanno voluto sottolineare l'importanza e l'efficacia dello sport come strumento di inclusione sociale.

Dopo una fase organizzativa il progetto prevede l'attività sportiva, durante la quale i destinatari impareranno le regole e le tecniche base del gioco del padel e con progressione didattica apprenderanno i movimenti e gli spostamenti per muoversi e divertirsi sul campo da gioco.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it