Sardegna

Aerei: Federalberghi, continuità non diventi freno a turismo

Presidente Manca: "essenziale aumentare durata stagione estiva"

Redazione Ansa

"Mi auguro che la continuità territoriale non diventi una barriera al turismo, ma che si lavori per evitare l'innalzamento dei prezzi dei biglietti aerei e per creare un sistema turistico che, partendo dai trasporti e dagli aeroporti, generi una reale destinazione Sardegna". Così Paolo Manca, presidente regionale di Federalberghi e vice presidente nazionale, in occasione della presentazione della Summer Season 2023 dell'aeroporto Olbia Costa Smeralda.

"L'esclusiva e il nessun tetto al prezzo dei voli fa sì che non ci sia libero mercato. E questo - denuncia Manca - è un problema della continuità territoriale. Non raccontiamo che in Sardegna ci sono solo clienti altospendenti perché la media del costo di prenotazione di una stanza per una notte è di 80 euro in hotel, quindi abbiamo tutte le fasce di mercato e a tutte dobbiamo dare risposte".

"Essenziale - aggiunge - è poi aumentare la durata della stagione estiva al di fuori dei due mesi centrali di luglio e agosto, avviando un percorso che diventa difficile se lasciato in mano solo agli operatori, ma che dovrebbe essere fatto dalla Regione". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it