Sardegna

Salmo a Cagliari a luglio, concerto sul lungomare del Poetto

Il rapper di Olbia aprirà il Summer Festival

Redazione Ansa

Sarà Salmo, rapper di Olbia, uno dei big della musica italiana, il principale protagonista del Cagliari Summer Festival, rassegna che animerà lestate del capoluogo a partire dal prossimo 1 luglio. Sarà una stagione di concerti in riva al mare: a ospitare gli spettacoli, infatti, la Cagliari Beach Arena sul lungomare del Poetto, zona Ippodromo. "Ci prepariamo a un altro grande evento. Cagliari sa come si fa", ha detto il sindaco Paolo Truzzu. Parte la corsa ai biglietti, a disposizione da domani.

Numeri eccezionali per Salmo: 2,5 miliardi di streaming totali, 70 dischi di platino e altrettanti dischi d'oro. Nel 2022 è stato il primo rapper a esibirsi allo stadio San Siro davanti a 50mila persone. Torna a Cagliari sei anni dopo l'ultimo concerto. Il rapper sardo è tornato recentemente in pista con altri due grandi lavori: il sesto album "Flop" (ottobre 2021), triplo disco di platino con oltre 250 milioni di stream, e "Blocco 181 - Original Soundtrack" (maggio 2022, disco d'oro), colonna sonora della serie tv Sky Original "Blocco 181", di cui ha curato la direzione artistica oltre a esserne il produttore creativo e attore.

In questi anni, inoltre, Salmo ha messo a segno numerose collaborazioni diventate hit di successo, tra cui alcune tracce contenute nel "Machete Mixtape 4" (2019, 3° platino e oltre 500 milioni di stream totali), "La Canzone Nostra" feat. Mace & Blanco (2020, 5° platino e oltre 120 milioni di stream), e le più recenti "Bubble" feat. thasup, Takagi & Ketra e "Viola" feat. Fedez (entrambe uscite nel 2022 e certificate platino).

La rassegna Cagliari Summer Festival, organizzata da Magma Events, è un progetto che si pone l'obiettivo di organizzare, per i prossimi tre anni, una serie di concerti e spettacoli di vario genere musicale in programma nel capoluogo durante i mesi estivi. La maggior parte degli eventi (il cartellone line-up è in via di definizione) si svolgeranno alla Cagliari Beach Arena, una nuova area eventi all'aperto situata a due passi dalla spiaggia cittadina del Poetto, proprio accanto all'Ippodromo.

Una struttura che può, nelle conformazione attuale, ospitare 1.200 posti a sedere per un totale di circa 3.000 presenze. Ma che a seconda della modulazione scelta nei prossimi mesi, potrà arrivare anche a contenere più di 5.000 persone. "Noi – ha precisato il primo cittadino – metteremo a disposizione l'area ma poi il resto sarà a carico degli organizzatori per cui l'Amministrazione non avrà spese. Ma, per contro, ci sarà un grande ritorno perché dopo i due anni di fermo dovuti al Covid, potremo offrire ai cittadini e ai turisti un'estate di spettacoli a Cagliari. Abbiamo avuto a Capodanno un chiaro esempio di come certi eventi possano avere grandi ricadute su tutto l'indotto che portano dietro. E per questo viviamo la nuova Beach Arena come una grande occasione per tutti: un divertimento per la città e una opportunità di lavoro per le attività commerciali”.

“Non poteva esserci modo migliore di dare il via a questa rassegna musicale – ha commentato l'assessora alla Cultura Maria Dolores Picciau – che affidare il palco a Salmo, grande star con un curriculum di tutto rispetto e con tanti riconoscimenti alle spalle. Credo che la sua presenza sia un grande attrattore per tutti coloro che amano la musica e per i turisti che a luglio saranno in città. E sarà solo una delle tante presenze previste nel palinsesto musicale cittadino promosso dagli organizzatori nella Beach Arena. In una zona che soprattutto in estate è molto frequentata”.

“Partiamo – ha aggiunto Luca Usai, organizzatore del concerto per conto della Magma Events – con un evento importante che possa far decollare il progetto triennale per la grande musica a Cagliari”. “Un progetto – ha concluso Sebastiano Pisciottu, manager del rapper – che prende il via con l'unica tappa sarda di Salmo in modo da dare ancora maggiore forza a questa Arena. Cagliari ha un potenziale musicale incredibile e se si trova la strada giusta tra tutti i protagonisti, ci saranno pochi rivali in Italia per questa città”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it